Congresso Regionale 17/Aprile/2016: comunicato stampa

Logo-CA.pngdelle Marche

Comunicato stampa                                                                                                       Ancona 18 aprile 2016

Congresso Regionale della Associazione Cittadinanzattiva delle Marche.

Nella giornata di domenica 17 Aprile 2016 si è svolto presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare di Ancona il Congresso regionale di Cittadinanzattiva delle Marche, in vista del Congresso Nazionale della Associazione in calendario per il 26- 27- 28 -29 maggio a Fiuggi.

Il segretario regionale uscente Avv. Monia Mancini ha aperto i lavori ai quali hanno partecipato 60 delegati da tutta la regione, con i saluti iniziali del Dott. Fabio Sturani in rappresentanza del presidente della Regione Marche Dott. Luca Ceriscioli, l’Ing. Maurizio Bevilacqua Direttore dell’Area Vasta 2 Asur Marche e alla presenza del Presidente del Circolo Sottufficiali della M.M. di Ancona.

L’Associazione, come ha ricordato nel suo intervento il vicesegretario nazionale uscente Dott.ssa Anna Lisa Mandorino, vanta la paternità dell’articolo 118 della Costituzione approvato nel 2001, dove si promuove la partecipazione civica per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

Il Presidente Regionale uscente Alberto Franco dell’Assemblea Territoriale di Ascoli Piceno ha auspicato un futuro per l’Associazione nel quale lavorare uniti e coordinati, dove la capillare presenza della associazione su tutto il territorio regionale non può essere un limite ma un valore aggiunto. Ha auspicato inoltre la condivisione degli obiettivi per non creare distanze ed incrementare il potere dei cittadini e la democrazia.

Obiettivi condivisi e rilanciati nelle parole della candidatura di Monia Mancini, riconfermata dalle votazioni dei delegati regionali come segretario regionale di Cittadinanzattiva delle Marche che si dà come obiettivi fondamentali il coinvolgimento dei giovani, lo svolgimento di attività di formazione ed informazione per accrescere l’attivismo civico e la cultura della partecipazione tra gli aderenti e non, la collaborazione con altre associazioni, il miglioramento e potenziamento dei canali di informazione e comunicazione e sempre un maggior sviluppo di tutte le nostre attività in particolare di quelle dell’ambito sanitario.

Il percorso Congressuale oltre alla nomina dei 15 delegati al Congresso Nazionale ha portato all’elezione dell’Avvocato Caterina Fossari dell’Assemblea Territoriale di Ascoli Piceno a nuovo Coordinatore Regionale del Tribunale per i Diritti del Malato, la rete storica del movimento di Cittadinanzattiva, impegnata da ben oltre 35 anni nella tutela del diritto alla salute.

Le sfide che ci attendono non sono poche: ma Cittadinanzattiva delle Marche con i suoi aderenti/cittadini attivi come sempre è pronta a raccoglierle perché per noi “fare i cittadini è il modo migliore di esserlo”.

E così continueranno le nostre attività di ascolto e tutela presso le nostre 14 sedi territoriali della regione raccogliendo segnalazioni di disservizi in ambito consumeristico e nei servizi pubblici, ad intervenire a tutela del cittadino, anche attraverso la promozione di strumenti che il legislatore ha messo a disposizione (es. ADR) (al motto “perché non accada ad altri”), a raccogliere dati attraverso lo strumento della valutazione civica al fine di stilare un identikit puntuale dello stato dei servizi pubblici erogati, come avvenuto, del resto, di recente con la pubblicazione dei dati dell’osservatorio civico sul federalismo in sanità, nel XIII rapporto sulla sicurezza, qualità, accessibilità delle scuole, ecc..

Le sfide sono tante, ma tutto il movimento è pronto ad accoglierle.

Cittadinanzattiva delle Marche