Macerata e Oriente: giovedì 8 Febbraio

Logo-CA.png

ASSEMBLEA TERRITORIALE DI MACERATA
Associazione di Tutela dei diritti dei cittadini consumatori e utenti Sanità, Scuola,Giustizia
Sede – Via S.Lucia 1 C/o Tribunale diritti Malato Ospedale Generale Macerata
Tel. 0733.2572330 – Cell. 329.9292380 – cittadinanzattiva.macerata@gmail.com

 

Le L’evento in Locandina,rientra nel bando M.I.U.R. prot.4524 del 18.09.2017, “ A Scuola di Open coesione” con finanziamento europeo, a cui è stato ammesso l’I.T.A.S. “ Matteo Ricci” (Ist. Tec. Attività Sociali) di Macerata, l’unico Istituto scol. nelle Marche, con il supporto per la candidatura di CITTADINANZATTIVA Marche per la proposta progettuale in armonia con la mission del nostro Movimento.

L’A.T. di Macerata è stata conseguentemente coinvolta per una fattiva collaborazione con l’Istituto cittadino al progetto di promozione della cittadinanza attiva con riferimento a giovani studenti mediante la formazione sulle politiche di coesione, sugli strumenti di monitoraggio e attivazione di bottom up( processo di politiche partecipative civiche dal basso all’alto) e amministrazione trasparente.
Giovedì 8 febb. Sarà illustrato l’operato dell’Amm.ne comunale circa la promozione di un Museo dell’Oriente , tema del progetto di ricerca, sia per i natali maceratesi del gesuita Matteo Ricci 1552-1610 e dell’esploratore-orientalista Giuseppe Tucci 1894-1984 sia per un maggiore coinvolgimento e partecipazione alle politiche del territorio dell’Istituto intitolato al grande Matteo Ricci .
Inoltre, saranno presentate le proposte degli studenti e della società civile sulla base degli elementi emersi dalla ricerca al riguardo.
A seguire la diffusione dei dati e risultati della ricerca degli studenti in modalità on line e offline.
Da ultimo l’ implementazione di collaboratori istituzionali e della società civile nella ricerca per l’avanzamento dei risultati finora conseguiti.
Formazione civica dei giovani “ sul campo” e promozione culturale-turistica del Territorio a supporto della candidatura della Citta’ di Macerata a Capitale della cultura per l’anno 2020 queste le finalità principali del lavoro
Zelinda Piccioni
A.T. Macerata

 

locandina Itas 8 febb. (1)