Sanità: tagli insopportabili nel territorio di Matelica – Esanatoglia

Logo-CA.png

ASSEMBLEA TERRITORIALE DI MATELICA
Tribunale per i Diritti del Malato c/o Ospedale – Viale Europa, 16 – 62024 Matelica (MC)
Tel. 0737.781473 Fax 0737.781434

Matelica , lì 29.11.14

Alla   On.le REGIONE MARCHE
Assessore alla Sanità
Dott. Almerino Mezzolani

Alla Spett.le ASUR
Dott. Gianni Genga – Direttore

Alla Spett.le ASUR – Area Vasta 3
Dr. Pierluigi Gigliucci – Direttore

Al SINDACO DI MATELICA
Dott. Alessandro Delpriori

Al SINDACO DI ESANATOGLIA
Dott. Pizzi Giorgi

Oggetto: Revisione del D.G.R. n° 735 del 20.05.2013
          Tagli insopportabili nel territorio di Matelica – Esanatoglia

I problemi infiniti della gestione sanitaria, carente nel territorio montano delle Marche ed in particolare nell’area di Matelica – Esanatoglia, non si risolveranno mai se non si cambia la gestione.
I nostri rappresentanti politici finora se ne sono occupati e continuano ad occuparsene in funzione del proprio tornaconto elettorale. Poiché non si può amministrare il bene comune pensando solo al proprio particolare, ciò ha prodotto e produce difformità di trattamento che si sostanzia in sprechi nei territori rappresentati e carenze insopportabili nei territori non tutelati.
Il territorio di Matelica – Esanatoglia è il più vecchio delle Marche, ad una recente nostra verifica ha espresso un indice di vecchiaia, cioè di ultrasessantacinquenni, del 26,07%, di gran lunga superiore alla media nazionale del 21%. Ebbene la decisione presa con il D.G.R. n° 735 è di una cecità unica perché toglie a questo territorio anche la post acuzie, operando un vero salasso economico sui cittadini dell’area. Vorremmo sapere almeno quanto hanno risparmiato sacrificando la Lungodegenza di Matelica. Finora conoscere quali parametri di valutazione siano stati utilizzati per una decisione simile è stato un mistero.

Non è un mistero invece, perché notizia finalmente apparsa sui giornali, che funzionari della nostra sanità continuano, nonostante la crisi, a percepire laute prebende per la virtuosa gestione raggiunta, guadagnando sulle carenze fatte subire al cittadino.
Noi abbiamo il dovere di informare il cittadino, perciò sollecitiamo i Sindaci di Matelica e di Esanatoglia a prendere posizione ferma avversa il D.G.R. n° 735 richiedendone la modifica, perché il danno sanitario ed economico che produce al territorio è rilevante. I recenti incontri con i Dirigenti ASUR, che si sappia, hanno prodotto solo la riconferma del D.G.R. famigerato, le carenze ambulatoriali per mancanza di personale sono confermate dagli ultimi avvenimenti: chiusura e riapertura con soluzione tampone della radiologia; a dicembre chiusura della dermatologia su tutta la ex Zona 10 (è interruzione di pubblico servizio?); Liste di Attesa fuori controllo: per un eco doppler carotideo ci voglio 11 mesi e per completare chiusura della Lungodegenza incombente, con trasferimento del personale e dei pazienti.
Noi riteniamo che questo modo di gestire la cosa pubblica vada corretto, stiamo chiedendo servizi di sopravvivenza che in avvenire saranno sempre più necessari a questo territorio. La situazione non può essere ignorata, ma va affrontata e risolta. Se il problema è politico che sia la politica a risolverlo. Noi intanto daremo inizio ad una informazione al cittadino perché prenda coscienza del danno che è stato perpetrato e a chi va attribuita la responsabilità di questo danno.

Distinti saluti.

CITTADINANZATTIVA MARCHE
 Assemblea Territoriale di Matelica
    Il Coordinatore del TdM

firma Dante

         (Dante Reale)