Cittadinanzattiva in Comune per un confronto sulla trasparenza

CA Macerata - Zelinda

 

Nei giorni scorsi Cittadinanzattiva ha incontrato l’amministrazione di Macerata per parlare di trasparenza.
«L’emanazione del Decreto legislativo – si legge in un comunicato stampa – che riordina gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni: Comune, Provincia, Regione, Società Partecipate, A.A.T.O ( Autorità Ambito territoriale ottimale del servizio Idrico integrato, SII, ecc.. ), introduce un nuovo istituto, il diritto di accesso civico. Cittadinanzattiva, associazione di partecipazione e di tutela dei diritti dei consumatori ed utenti dei pubblici e privati servizi, ha accolto positivamente questa novità istituzionale e ha sollecitato un incontro con l’amministrazione comunale di Macerata, per esprimere le proprie osservazioni sul Programma Triennale della P.A. che prevede un aggiornamento, a cadenza annuale, tra cui la promozione della Giornata della Trasparenza.
La delegazione della Associazione, guidata dalla responsabile, Zelinda Piccioni, ha ribadito l’importanza di un maggior coinvolgimento dei cittadini singoli e associati nelle politiche pubbliche; che sia garantita la completezza e la rispondenza delle informazioni del nuovo sito web, titolato: “Amministrazione trasparente”, previsto dal decreto, ai criteri di chiarezza e di facile fruibilità, anche per i cittadini non attrezzati alla comunicazione digitale.
Ha auspicato, inoltre, un potenziamento dell’Ufficio Relazioni con il pubblico ( URP ), la disponibilità a fornire tutta la modulistica relativa ai servizi ed alle autorizzazioni ( es. edilizia libera…etc) , la possibilità di favorire un supporto adeguato nella compilazione e nel ritiro della stessa per “efficientare” il lavoro dei vari uffici e facilitare il cittadino alle prese con la pesantezza burocratica. Tutto ciò al fine di garantire in concreto la centralità dell’utente
nella Pubblica Amministrazione e in vista di un “futuro prossimo” in cui l’autocertificazione online, la semplificazione e la dematerializzazione dei processi di lavoro, nonché la firma digitale, la modulistica online vadano a compimento.
L’Associazione ha richiesto che sia attuata una reale pubblicizzazione dei progetti presentati dalle varie realtà associative e/o da singoli cittadini, che tutte le iniziative dell’amministrazione comunale siano aperte al concorso di “tutte” le associazioni eventualmente interessate, e che siano resi trasparenti-conoscibili i criteri di selezione, i relativi finanziamenti e gli esiti delle attività realizzate per consentire un pubblico controllo. La stessa ritiene ineludibile al fine della integrità e della trasparenza che i contributi erogati ad associazioni, società, cooperative, consulenze professionali ecc. non siano semplicemente trascritti sul Web, ma resi conoscibili e controllabili sulla base di una precisa rendicontazione finanziaria e sociale per contrastare eventuali fenomeni di corruzione che vede l’Italia al primo posto in ambito europeo ( Report della Commissione Europea, 3 febbraio 2014 ).
Cittadinanzattiva, depositaria in ambito nazionale ed europeo del marchio di “Agenzia di valutazione civica”, considerata la sua esperienza e l’accreditamento regionale, nazionale ed europeo, ha offerto la sua disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale sia nella attuazione della “Giornata della trasparenza”, sia nella consulenza su iniziative inerenti il concetto di sussidiarietà.
Nel sottolineare che la finalità del Programma Trasparenza e Integrità, oltre a rispondere al dettato normativo in materia, deve favorire un rapporto qualificato e costruttivo tra Comune e utente, i rappresentanti dell’amministrazione Comunale presenti all’incontro nelle persone del vicesindaco
Federica Curzi , del segretario generale Giovanni Montaccini e di Claudia Manciola, curatrice del Programma Trasparenza, hanno accolto positivamente le proposte e i suggerimenti della delegazione di C.A. ( mailto: cittadinanzattiva.macerata@gmail.com )
Affinchè siano assicurati i valori costituzionali dell’imparzialità, del buon andamento della governance, per favorire in chiave partecipata ( accesso civico ) il controllo civico sull’azione amministrativa, per promuovere la diffusione della cultura della legalità e dell’integrità nel settore pubblico , l’associazione invita i cittadini ad essere sempre più “sentinelle attive e responsabili” del territorio.