Conclusione della Prima giornata del cuore di Porto Recanati 28-04-13

Si è conclusa domenica mattina 28 aprile, alla sala Biagetti del Castello Svevo, la “Prima giornata del cuore di Porto Recanati” con una grande partecipazione di pubblico.

Il coordinatore di Cittadinanzattiva, Giuseppe Cappelletti, nella breve introduzione ai lavori si è augurato che a questa “Prima giornata del cuore”, ne seguano tante altre, perché la prevenzione sarà sempre di più alla base di un moderno e sostenibile sistema sanitario nazionale.

Rilevando come quando c’è la sinergia tra chi agisce in seno alla pubblica sanità, con spirito di servizio, e la società civile che le libere associazioni di cittadini rappresentano, si ottengono sicuramente dei risultati.

Cordialissimi i ringraziamenti alla dottoressa Angelozzi, al dottor Ninonà e all’infermiera Castellucci che grazie alla loro disponibilità e professionalità hanno permesso, ieri pomeriggio: dalle 13,30 alle 20, lo screening cardiometabolico di più di cinquanta persone e all’Associazione per la tutela della salute del diabetico per la collaborazione fornita.

Il dottor Ninonà con la proiezione di immagini che sottolineavano i concetti esposti ha illustrato qual’è il corretto stile di vita per mantenere a lungo il benessere del nostro corpo, rispondendo, alla fine, alle numerose domande dai presenti.

Anche la dottoressa Passatempo dell’Area Vasta 3 è intervenuta brevemente per raccomandare la necessità di camminare quotidianamente per mantenersi in forma.

C’è stata una certa delusione per la mancata presenza di un rappresentante dell’Amministrazione comunale che era stata formalmente invitata. Si è avuta la sensazione che quest’ultima non sia interessata alle iniziative riguardanti la prevenzione e quindi la salute della collettività. Cosa a cui noi non crediamo avendo avuto collaborazione e un aiuto nell’organizzare l’evento.

 

Porto Recanati, 29 aprile 2013