Lo stato di salute della Trasparenza: l’esperienza di amministratori e dei cittadini

Essere cittadino non è solo questione di residenza o cittadinanza. E’ impegno, consapevolezza, informazione e discussione, confronto, collaborazione. Soprattutto organizzazione.
In Italia siamo spesso abituati alla lamentela, all’indignazione ma anche alla lassezza e alla pigrizia. I tempi oramai richiedono una partecipazione attiva alla vita della città, nell’ottica di difendere i diritti di tutti che sono quelli di ciascuno di noi, di farsi carico dei propri doveri per far funzionare meglio gli ingranaggi della vita civica locale e nazionale.
Per ricordare a ciascuno che il cambiamento è possibile se lo sforzo è condiviso, Cittadinanzattiva ricorda che ad Ascoli Piceno giovedì 23 giugno si celebrerà la Giornata della Trasparenza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Quest’anno il tema è “Lo stato di salute della Trasparenza: l’esperienza di amministratori e dei cittadini”.
“Forse non tutti sanno che ci sono a disposizione diversi strumenti che permettono ai cittadini le verifiche verso le azioni delle proprie amministrazioni e allo stesso tempo li incentivano a contribuire al miglioramento – dichiara Caterina Fossari, coordinatrice dell’Assemblea di Cittadinanzattiva di Ascoli Piceno e responsabile regionale del Tribunali per i diritti del malato – e di contro esse devono divenire ‘trasparenti’ pubblicando e aggiornando informazioni e dati della propria organizzazione, documenti e norme di riferimento. Questa è una buona cura per il male che affligge il nostro paese, male che tutti conosciamo in tante forme diverse: la corruzione”.
L’appuntamento è per giovedì 23 giugno alle ore 15,30 nella Sala dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Piazza Arringo. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Guido Castelli, si avvicenderanno nel dialogo Isabella Mori, Responsabile delle politiche attive per la Trasparenza di Cittadinanzattiva, Angelo Ruggiero, segretario generale del Comune di Ascoli Piceno, Alberto Franco di Cittadinanzattiva Ascoli Piceno, Sabrina Tosti dell’Ufficio dell’Avvocature di Ascoli piceno.
Cittadinanzattiva si rivolge a tutti i cittadini un invito alla partecipazione per raggiungere insieme l’obiettivo di una vera amministrazione condivisa.

Giornata_Trasparenza_23.06.16