Puliamo il Mondo – CA Porto Recanati

Venerdì 26 settembre 2014, Cittadinanzattiva di Porto Recanati Onlus, accogliendo l’invito dell’assessore ai servizi ecologici, Italo Canaletti, ha partecipato all’iniziativa “Puliamo il mondo” promossa da Lega Ambiente.

Insieme ai ragazzi delle scuole (una quarta elementare e una terza media) ci si è ritrovati all’ingresso della pineta Volpini e, innanzitutto, si è spiegato ai presenti la necessità di ridurre al massimo i rifiuti di ogni genere per evitare l’inquinamento dell’ambiente che ci circonda, del mare e dei suoi abitanti.

La plastica sotto l’azione del sole si frantuma e i mammiferi marini la scambiano per il plancton di cui si nutrono, così come le tartarughe marine che ingoiano i sacchetti di plastica prendendoli per le meduse che costituiscono il loro alimento.

Poi, distribuiti berrettini, guanti, pettorine e sacchetti, gli studenti, divisi in piccoli gruppi e accompagnati dagli insegnanti e dai membri delle associazioni (partecipava anche Gaia) si sono sparpagliati sul territorio raccogliendo sacchi e sacchi di rifiuti.

La splendida giornata di sole invitava a prolungare l’azione che si è estesa con entusiasmo anche alla spiaggia adiacente la pineta.

E’ stata raccolta una grande quantità di materiale e al termine è stato offerto ai ragazzi un graditissimo spuntino, unitamente a un diploma di partecipazione.

 

Porto Recanati, 3 ottobre 2014

 Puliamo Porto Rec Puliamo Porto Re2c Puliamo Porto Rec3

 

 

 

Il Resto del Carlino del 27 settembre 2014