Monitoraggio Pronto Soccorso Ospedale Murri di Fermo

logo Tribunale

Risultati del monitoraggio effettuato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile “A. Murri” di Fermo.

Per il 35° anno di attività del Tribunale per i diritti del Malato, Cittadinanzattiva Nazionale ha partecipato alla SETTIMANA DEL PRONTO SOCCORSO promossa dalla Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza ( SIMEU), con l’obiettivo di puntare i riflettori sui dipartimenti di emergenza-urgenza e favorire il dialogo fra personale sanitario e cittadini, per migliorare la qualità del servizio offerto e far rilevare i punti di forza.
Lo Sportello di Cittadinanzattiva (CA) di Fermo, tramite il Tribunale per i diritti del Malato (TdM), ha ottenuto un valido consenso e collaborazione da parte della Direttrice Sanitaria la Dott.ssa Padovani e il Primario del Pronto Soccorso Dott. Giostra.
Gli elementi rilevati al 4-7-2015 dal Monitoraggio effettuato presso il Pronto Soccorso (PS) dell’Ospedale Murri di Fermo, sono i seguenti:
su 45 persone intervistate fra familiari accompagnatori, pazienti in attesa di visita dopo il triage e pazienti in attesa di ricovero o di dimissioni:

–   il 60% arriva al PS su consiglio del medico di famiglia o del medico di guardia; il 40% perché il PS offre maggiori prestazioni o perché il Medico di famiglia è fuori dalla sua fascia oraria di reperibilità;
–   il 100% è contento della nuova struttura sanitaria che consente una privacy più consona e spazi vivibili;
–   il 70% è soddisfatto delle prestazioni mediche, ma non dell’attenzione ricevuta su tutto il percorso ( dimenticanze, nervosismo da parte di qualche operatore infermieristico ecc.);
–   il 90% trova carente l’informazione su tutto il percorso ( manca un display che in tempo reale comunichi al paziente la propria posizione e il codice attribuito; mancano informazioni utili sul funzionamento del PS in generale);
–   il 70% subisce ore di attesa superiori alle 10 ore non al triage che è veloce, ma dopo il triage nell’attesa della prima visita medica o della visita specialistica, o del ricovero;
–   si rileva quindi la mancanza di posti-letto per permettere il ricovero immediato nei vari reparti. Ci sia concessa una parentesi: su 534 posti per acuzie, di cui dovremmo disporre , 3 ogni 1000 abitanti , l’Area Vasta (AV) n. 4 di Fermo ne ha solo 291, e dei 53 posti-letto per Lungo Degenze non ne dispone alcuno. Una decurtazione del 44,70% per la nostra Area Vasta, quando in tutte le altre aree vaste delle Marche la diminuzione effettuata è stata del 30%.
–   si rileva la mancanza di un congruo numero di medici di PS: su un bacino di utenza di 176380 abitanti della provincia di Fermo , il personale medico dell’unico PS di Fermo è di 17 unità (1 medico ogni 10375 utenti). Nella provincia di Ascoli Piceno, con un bacino di utenza di 211266 abitanti, il numero totale dei medici dei PS di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto è di 32 unità (1 medico ogni 6602 utenti). Non vogliamo sottolineare che questi ultimi siano troppi, anzi, vogliamo solo rilevare che Fermo ha, rispetto a loro, 9,7 medici in meno. Unità mediche che, se integrate, farebbero sicuramente eliminare tutte le problematiche emerse al PS di Fermo, che non riguardano certo la professionalità di tutto il personale medico-infermieristico che è stata unanimemente riconosciuta e apprezzata. Anzi va detto proprio che il superlavoro di certi momenti al PS farebbe desistere qualunque professionista dal fare un lavoro così delicato e ingrato.

Il compito di Cittadinanzattiva e del Tribunale per i diritti del Malato è quello di far emergere le problematiche esistenti nella rete sanitaria dell’Area Vasta 4 e di tentare di migliorarne il servizio, insieme al personale preposto, poiché crediamo fermamente in un’omogeneità sanitaria regionale capace di ridare fiducia ai cittadini della nostra Provincia su un sistema sanitario che collochi la dignità della persona al primo posto, nonostante i continui tagli alla Sanità pubblica da parte dello Stato.

 

Cittadinanzattiva – Casa delle Associazioni , via Del Bastione 3 – 63900 FERMO
Tel. 347 6775839 – e-mail: citt.attivafermo@gmail.com; cittadinanzattivafermo@pec.it
TRIBUNALE PER I  DIRITTI DEL MALATO c/o  Ospedale Civile “Augusto Murri” – 63900 FERMO
Tel. & Fax 0734 6252328 – 348 9242421 e-mail: tdm.fermo@gmail.com